Azienda

CHI SIAMO
About

Iolar è l'agenzia di traduzione leader nella regione dell'Europa sud orientale. Fornisce ai propri clienti un'ampia gamma di servizi, dalla traduzione di documentazione complessa ai pacchetti di localizzazione di software nelle lingue di quest'area geografica. L'agenzia è inoltre specializzata nell'impiego di soluzioni di traduzione assistita nel processo di traduzione. L'impiego dello standard di traduzione ISO 17100 conferma l'impegno di Iolar nel fornire servizi di elevata qualità. Iolar è stata fondata nel 1998 e attualmente impiega 40 ingegneri ed esperti di lingua altamente qualificati. Ha la propria sede centrale a Lubiana e filiali a Maribor, Zagabria (Croazia), Belgrado (Serbia) e Graz (Austria).

ASSOCIAZIONI

Associazione delle agenzie di traduzione

About

Iolar è membro fondatore dell'associazione slovena delle agenzie di traduzione, istituita l'8 maggio 2008 come una sezione della Camera di Commercio slovena. L'associazione promuove l'attività e lo sviluppo commerciale secondo i principi della responsabilità sociale d'impresa e si batte per assicurare prestazioni professionali. Iolar fa anche parte dell'associazione di Management Consulting che rappresenta la maggioranza delle imprese affiliate alla Chamber of Business Services slovena.

ELIA e GALA

About

Iolar è un membro dell'associazione europea delle società dell'industria linguistica (ELIA), un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della rappresentazione, della promozione e dello sviluppo dell'industria della traduzione in Europa. Iolar è anche membro di una rete di aziende attive nel settore della globalizzazione e localizzazione – GALA (associazione mondiale delle realtà imprenditoriali che si occupano di localizzazione e globalizzazione), che rappresenta la maggiore associazione di imprese all'interno dell'industria della traduzione. GALA è un'organizzazione senza scopo di lucro che offre ai propri membri e alle parti interessate informazioni su fonti, risultati di ricerche, conoscenze ed eventi di formazione e collabora allo sviluppo tecnologico del settore.

Translators without Borders

About

Iolar fa anche parte dell'organizzazione senza scopo di lucro Translators without Borders (Traduttori Senza Frontiere), che mira a incrementare l'accesso alla conoscenza attraverso traduzioni a scopo umanitario. L'organizzazione Translators without Borders si pone come obiettivo quello di fornire traduzioni gratis in tutte le lingue, in particolare in settori in cui l'accesso alle informazioni è fondamentale, ma allo stesso tempo difficoltoso o impossibile.

EUATC

About

L'Unione europea delle associazioni di centri di traduzione e interpretariato (EUATC) è un'organizzazione ombrello per associazioni nazionali di agenzie di traduzione in Europa. I suoi membri sono associazioni nazionali di agenzie di traduzione con sede in Europa. EUATC esprime la voce unanime delle agenzie di traduzione: promuove i più alti standard qualitativi in termini di pratiche commerciali e traduzioni e aiuta a migliorare la formazione dei traduttori in Europa. L'associazione slovena delle agenzie di traduzione (SATC) è diventata un membro dell'EUATC nel dicembre 2012.

TAUS

About

Iolar è anche un orgoglioso membro della rinomata associazione di utenti e fornitori di servizi e tecnologie e per la traduzione e la localizzazione, TAUS (Translation Automation User Society). TAUS è un centro di risorse per la traduzione e il linguaggio globale che supporta acquirenti e fornitori di tecnologie e servizi linguistici attraverso un'ampia gamma di conoscenze, programmi e servizi online al fine di aiutarli a innovare le proprie attività commerciali.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

La rete per la responsabilità sociale d'impresa

About

Nel 2011 Iolar, assieme ad altre diciannove aziende, ha fondato la rete per la responsabilità sociale d'impresa in Slovenia. Questa rete è stata creata nella convinzione che la responsabilità sociale d'impresa influenza positivamente lo sviluppo aziendale e garantisce più motivazioni e una maggiore stabilità occupazionale dei dipendenti. Una politica di responsabilità sociale fa si che l'impresa venga maggiormente rispettata nella comunità e si distingua dai propri concorrenti diretti. Per Iolar e le altre società partecipanti questa rete rappresenta il punto d'incontro di organizzazioni il cui scopo comune è quello di promuovere la responsabilità sociale. Le nostre attività principali comprendono lo scambio di conoscenze, innovazioni e buone pratiche nel settore della responsabilità sociale d'impresa e l'acquisizione della consapevolezza dei benefici che questa modalità operativa comporta.

Certificato FFC

About

Nel 2010 lolar ha ottenuto il certificato di base Family Friendly Company, mentre a seguito di una successiva revisione avvenuta nel 2013 con esito positivo Iolar ha ricevuto il certificato completo Family-Friendly Company. Questo certificato garantisce gli effetti positivi, a breve e lungo termine, della conciliazione tra lavoro e vita privata per i dipendenti di Iolar. Tutto ciò si riflette in un minor tasso di assenteismo, in una riduzione dei giorni di malattia, dei giorni di assenza per cure, degli incidenti ecc. e in una maggiore soddisfazione, motivazione e fedeltà dei dipendenti. Il certificato FFC è conferito alle società che operano secondo i principi di gestione previsti dalla responsabilità sociale d'impresa ed è l'unico certificato del suo genere in Slovenia.

PREMI

Common Sense Advisory

About

Common Sense Advisory (CSA) è una società di ricerche di mercato americana che si occupa principalmente di migliori pratiche e business globale nei settori della localizzazione e traduzione. Secondo una ricerca svolta da CSA nel 2013 per stabilire quale prestatore di servizi linguistici ripaga di più la propria comunità in termini di iniziative benefiche, Iolar si è piazzata al 12esimo posto tra i prestatori di servizi di localizzazione e linguistici dell'Europa meridionale.

Gazela 2008

About

Nel 2008 Iolar, secondo l'indice Gazela (Gazzella), si è aggiudicata la 78esima posizione fra le 100 società in più rapida crescita della Slovenia centrale. Ancora più importante è che Iolar ha ottenuto il punteggio più alto tra le aziende del suo settore. Per Iolar e le altre aziende di successo slovene in rapida crescita la presenza nell'indice Gazela, stilato dal quotidiano Dnevnik, è considerata un importante riconoscimento per la propria attività. Il progetto Gazela è attivo dal 1991 e da quel momento si è imposto come il più grande evento aziendale in Slovenia, con lo scopo di promuovere le attività economiche, l'innovazione e il successo internazionale delle imprese slovene.

Zlata nit

About

Dal 2009 Iolar partecipa regolarmente al concorso Zlata nit (Filo d’oro) per il miglior datore di lavoro in Slovenia e ogni anno si è classificata tra i 101 migliori datori di lavoro. Questo dimostra lo spirito di intraprendenza e l'innovazione aziendale pionieristica di Iolar assieme all'attenzione posta verso i propri dipendenti e al desiderio di ottenere un ambiente di lavoro creativo. Zlata nit (Filo d’oro) è un progetto di ricerca unico nel campo dei media condotto su iniziativa del quotidiano Dnevnik con il coinvolgimento della Facoltà di Economia e di esperti in risorse umane dell'Università di Lubiana. È un concorso nazionale volto a stabilire i migliori datori di lavoro per ciascuna delle seguenti categorie: piccole, medie e grandi imprese. Il suo scopo è riconoscere e promuovere i migliori datori di lavoro sloveni - il che è di grande importanza per Iolar.

  • 1991
    Atlantis Publishing è stata costituita come dipartimento separato della società Atlantis. Il risultato della cooperazione tra scrittori, traduttori, redattori, revisori e altri esperti è la diffusione di oltre 50 pubblicazioni indipendenti che sono state utilizzate in decine di migliaia di traduzioni di alta qualità di libri redatti internamente, materiali didattici e manuali di informatica. Tali attività si sono evolute in quello che ora chiamiamo localizzazione di software.
  • 1994
    Iolar intraprende con successo il primo progetto di localizzazione di software in lingua slovena - Microsoft Word 6.
  • 1995
    La localizzazione di Iolar del sistema operativo Microsoft Windows 95 rappresenta la prima localizzazione slovena di sistemi operativi e quindi la base della terminologia informatica slovena.
  • 1998
    Atlantis Publishing House taglia i propri legami con Atlantis e diventa una società indipendente - Iolar, con i propri locali commerciali.
  • 2008
    Iolar è un membro fondatore dell'associazione slovena delle agenzie di traduzione, che fa parte della Camera di Commercio slovena.
  • 2010
    Iolar ha ottenuto il certificato di base Family-Friendly Company.
  • 2011
    IOLAR ha co-fondato la rete per la responsabilità sociale d'impresa in Slovenia.
  • 2013
    Iolar ha ottenuto il certificato completo Family-Friendly Company e si è piazzata al 12esimo posto tra i prestatori di servizi di localizzazione e linguistici dell'Europa meridionale secondo la ricerca effettuata nel 2013 da Common Sense Advisory.
  • 2017
    Attualmente Iolar è la società con maggiore esperienza e con il numero più alto di personale specializzato nei settori della traduzione di documentazione tecnica e della localizzazione di software nei paesi dell'Europa sud orientale. Iolar e i propri dipendenti possiedono un'esperienza ultra trentennale nei settori della traduzione, localizzazione di software, traduzione giurata, gestione della qualità e sviluppo di strumenti di traduzione. È per questo che Iolar riscuote la fiducia dei maggiori editori di software del mondo.

Nostri clienti

  • IOLAR Client: Europian Parlament
  • IOLAR Client: Europian Commision
  • IOLAR Client: Daimler AG
  • IOLAR Client: OTV Veolia
  • IOLAR Client: Toyota
  • IOLAR Client: Autocommerce
PREVENTIVO GRATUITO